Contributi fino al 100 per cento della spesa ammissibile, alle parrocchie, agli enti e agli ordini e istituti religiosi cattolici riconosciuti dall'autorità ecclesiastica e aventi sede in Friuli Venezia Giulia, per la conservazione, il restauro e la valorizzazione dei beni mobili e degli strumenti musicali ai sensi della legge regionale 7/2024, art. 6, commi da 162 a 165.

Di cosa si tratta

L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere alle parrocchie, agli enti e agli ordini e istituti religiosi cattolici riconosciuti dall'autorità ecclesiastica e aventi sede in Friuli Venezia Giulia contributi fino al 100 per cento della spesa ammissibile per la conservazione, il restauro e la valorizzazione dei beni mobili e degli strumenti musicali che presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico, in proprietà o in possesso o in detenzione agli enti medesimi sulla base di idoneo titolo giuridico.

Le domande per la concessione dei contributi, corredate di una relazione illustrativa dei lavori da realizzare e del relativo preventivo di spesa, devono essere presentate esclusivamente per il tramite delle Diocesi competenti per territorio alla Direzione centrale competente in materia di cultura nel periodo tra il 1 e il 31 ottobre compresi.

Ritorna all'indice

Beneficiari

Parrocchie, enti e ordini e istituti religiosi cattolici riconosciuti dall'autorità ecclesiastica e aventi sede in Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Procedimento contributivo

Le domande per la concessione dei contributi, corredate di una relazione illustrativa dei lavori da realizzare e del relativo preventivo di spesa, vengono trasmessa alle Diocesi competenti per territorio.

Le Diocesi inoltrano alla Direzione centrale competente in materia di beni culturali, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it, tutte le domande ricevute, nonché un elenco delle stesse, redatto su modello disponibile nella sezione “Modulistica” ordinate secondo ordine di priorità decrescente con evidenza dei punteggi che hanno determinato l’ordine di priorità medesimo.

Con decreto del Direttore generale della Regione è costituita una commissione valutativa delle domande presieduta dal Direttore generale della Regione.

La Commissione valutativa attribuisce agli interventi i punteggi corrispondenti agli indicatori relativi ai criteri individuati con deliberazione della Giunta regionale 1355/2024, che si sommano ai punteggi attribuiti dalle Diocesi.

La graduatoria delle domande e la quantificazione dei contributi è proposta dalla commissione valutativa che redige un'unica graduatoria regionale approvata con decreto del Direttore centrale cultura e sport.

Ritorna all'indice

Presentazione delle domande

Le domande per la concessione dei contributi, redatte su modulo predisposto dalla Direzione centrale cultura e sport e disponibile nella sezione modulistica, vengono presentate alla Direzione centrale competente in materia di beni culturali, esclusivamente per il tramite delle Diocesi competenti per territorio a mezzo tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it nel periodo tra il 1 ed il 31 ottobre 2024 compresi.

Le Diocesi competenti per territorio inoltrano alla Direzione centrale competente in materia di beni culturali tutte le domande ricevute, nonché un elenco delle stesse, redatto su modulo disponibile nella sezione modulistica, ordinate secondo ordine di priorità decrescente con evidenza dei punteggi che hanno determinato l’ordine di priorità medesimo.

Ritorna all'indice

.