Indennizzo dei danni subiti dai fabbricati aziendali in seguito ai venti impetuosi del 13 luglio 2023 e alle grandinate del 24 e 25 luglio 2023 verificatisi negli specifici comuni delimitati del territorio regionale.

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale n. 215 del 13/09/2024 del decreto MASAF 4 settembre 2024 ''Dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nei territori della Regione Friuli-Venezia Giulia dal 13 luglio 2023 al 25 luglio 2923.'' sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di indennizzo da parte delle aziende agricole.

Le domande sono presentate entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in G.U., ovvero entro il 28 ottobre 2024.

Possono beneficiare degli interventi le imprese agricole di cui all'articolo 2135 del Codice civile, titolari di fascicolo aziendale e iscritte nel registro delle imprese. Tali interventi riguardano unicamente le strutture aziendali danneggiate, in particolare i fabbricati, ricadenti nelle zone delimitate e dettagliate ai sensi del decreto MASAF 4 settembre 2024, e che, a causa degli eventi calamitosi occorsi nel periodo compreso tra il 13 luglio e il 25 luglio 2024, hanno subito danni ai fabbricati per un totale pari ad almeno il 30 per cento della produzione lorda vendibile (PLV) aziendale, riferita all’anno 2023.

Gli indennizzi saranno subordinati alle disponibilità finanziarie trasferite alle Regioni dal Fondo di solidarietà nazionale e non potranno comunque superare l’80 per cento o il 90 per cento se l’ubicazione del fabbricato danneggiato rientra nelle zone soggette a vincoli naturali ai sensi del Regolamento 1305/2013, art. 32, comma 1, lettera a).

Gli aiuti concessi sono ridotti del 50%, salvo quando concessi a beneficiari che abbiano stipulato una o più polizze assicurative a copertura di almeno il 50 % della produzione residua in campo a seguito dell’evento o del reddito ricavato dalla produzione e dei rischi climatici statisticamente più frequenti (diversi dalla siccità).

Le domande sono presentate all’ Ispettorato regionale dell’agricoltura unicamente mediante l’u tilizzo dell’applicativo “Avversità”, presente in AGRIFVG. Nel menu di destra il link all'applicativo.

Le domande sono presentate:
1. direttamente dal beneficiario;
2. attraverso il CAA cui si è dato mandato;
3. da un delegato.

Gli utenti, per poter presentare le domande, devono accreditarsi ad AGRIFVG richiedendo l'abilitazione per l’applicativo ''Avversità''. Alla pagina AGRIFVG del sito della Regione si trova il manuale per gli accreditamenti.

Contatti, normativa, manuale per la compilazione delle domande e link ad AGRIFVG nella colonna di destra della pagina.

.