Raccolta di progettualità innovative per la realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno da fondi rinnovabili.

Di cosa si tratta 

Con Decreto del Direttore del Servizio di risoluzione crisi aziendali e transizione industriale n. 46453/GRFVG del 01/10/2024, disponibile nella sezione "normativa" a lato, è stato approvato l'avviso esplorativo per la selezione di progetti innovativi per la realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili.

L’indagine esplorativa è approvata in attuazione dell’art. 2, comma 24, della Legge regionale 10 agosto 2023 n. 13, come modificata all’articolo 2, comma 42, della Legge regionale 7 agosto 2024 n. 7 (Assestamento per il Bilancio anni 2023-2025 ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015 n.26).

Qui di seguito sono riportati gli elementi di sintesi dell’avviso esplorativo, a cui si rimanda per approfondimenti e conferma dei dati di sintesi.

Ritorna all'indice

Beneficiari

Possono presentare la proposta progettuale soggetti o forme societarie cha abbiano un’o rganizzazione d’impresa con caratteristiche tecniche, organizzative, finanziarie ed economiche idonee alla realizzazione delle proposte progettuali presentate. 

Ritorna all'indice

Contenuto della proposta progettuale

Le proposte progettuali presentate devono contenere in sintesi i seguenti elementi:
- un progetto di massima dell'impianto di produzione di idrogeno e i relativi impianti a fonte di energia rinnovabile accompagnata da una relazione in cui si evidenzino gli elementi per la realizzazione del progetto e il risultato finale;
- la previsione dell’utilizzo dell'idrogeno per la decarbonizzazione del sistema produttivo;
- una descrizione contenente l’indicazione delle caratteristiche dei siti individuati per la realizzazione del progetto di investimento;
- la dimensione economica dell'investimento, i risultati attesi dalla realizzazione anche in termini di quantità di idrogeno prodotto e utilizzato;
- una valutazione del progetto secondo il principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH);
- i risultati attesi dalla realizzazione del progetto anche in termini di idrogeno (H) prodotto annualmente e quantità di anidride carbonica (CO2) evitata (decarbonizzazione del sito produttivo);
- la capacità di investimento;
- una sintetica descrizione dell‘organizzazione d’impresa dal punto di vista tecnico, economico-finanziario ed amministrativo (gestione appalti);
- eventuali elementi inerenti progetti di ricerca e innovazione nell’ambito della produzione e utilizzo dell’idrogeno che si intendono sviluppare.

Ritorna all'indice

Modalità e termini di presentazione delle proposte

Le proposte progettuali devono essere presentate entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente indagine esplorativa esclusivamente attraverso l’indirizzo PEC economia.cert.@regionefvg.it, con l’indicazione nell’oggetto e nel testo della PEC “INDAGINE ESPLORATIVA IDROGENO DA FONTI RINNOVABILI”.

Gli elementi progettuali presentati a corredo delle proposte progettuali saranno considerati come materiali informativi o esplicativi e non come elaborati progettuali vincolanti per l’A mministrazione regionale.

Ritorna all'indice

Contatti 

Direzione centrale attività produttive e turismo
Servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale

Via Trento, 2 - Trieste
pec: economia@certregione.fvg.it
mail: transizioneindustriale@regione.fvg.it

Responsabile del procedimento
ing. Lucio Penso - direttore del Servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale
telefono 040 3774415
mail  lucio.penso@regione.fvg.it

Responsabile dell’istruttoria
dott.ssa Susanna Rocchi - Servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale
telefono 0432 555369
mail susanna.rocchi@regione.fvg.it

Per i quesiti riguardanti le modalità tecnico- operative dell’avviso:
dott. Luca Baraldi - Servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale
telefono 040 3772485
mail luca.baraldi@regione.fvg.it

Ritorna all'indice

.