29.09.2024 10:53

Cultura: Anzil, Percoto Canta valorizza talenti musicali

Udine, 29 set - "Il concorso canoro Percoto Canta ha raggiunto quest'anno l'importante traguardo della 37^ edizione, confermando la validità di un festival che ha saputo crescere nel corso degli anni fino a diventare una manifestazione conosciuta a livello internazionale. L'Amministrazione regionale plaude a questa iniziativa capace di promuovere la cultura musicale, lo sviluppo della creatività e lo scambio di esperienze fra gli artisti".
Lo ha detto il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega a Cultura e Sport, Mario Anzil, intervenendo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ieri sera, alla finale della 37° edizione del concorso canoro che ha visto esibirsi sul prestigioso palcoscenico i 12 finalisti in gara, che si sono cimentati con un brano inedito e una cover, accompagnati dal vivo da un'orchestra di 25 musicisti professionisti e la sezione archi composta dai musicisti dell'orchestra giovanile 'I Filarmonici Friulani'. Ha vinto l'edizione 2024 Silvia Lovicario, mentre Andrèe Di Foggia e Andrea Sterrantino si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.
Anzil ha sottolineato, oltre al valore culturale del contest musicale, il valore sociale che si caratterizza per la lodevole iniziativa benefica in favore dell'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla). Anche quest'anno, infatti, l'associazione Percoto Canta ha scelto di sostenere il progetto My voice: tutti gli artisti iscritti alla gara canora, in forma strettamente personale e anonima, "doneranno" la propria voce per i comunicatori vocali delle persone con Sla.
Nel suo intervento, il vicegovernatore ha poi sottolineato la grande forza della musica "linguaggio universale per eccellenza che ha il potere di unire generazioni, tradizioni e identità; attraverso le esibizioni di giovani talenti, Percoto Canta diventa un luogo in cui la musica non solo intrattiene, ma evoca emozioni profonde e rafforza il senso di appartenenza culturale. Questo festival ha la grande capacità di incoraggiare i giovani allo studio della musica ed in particolare del canto, valorizzando tutti gli artisti meritevoli. Esso rappresenta certamente un importante momento di confronto e stimolo offrendo agli artisti la possibilità di far conoscere il proprio messaggio artistico-musicale. E' con orgoglio che la Regione esprime apprezzamento per quanti si impegnano a rendere possibile questa longeva iniziativa". ARC/LP/ep