Notizie dalla Giunta


29.09.2024 10:56

Forestale: Zannier, Giorgiutti comandante e nuova organizzazione



Trieste, 29 set - "La riorganizzazione del Corpo forestale regionale, con la sua identificazione in una struttura autonoma e indipendente e l'istituzione della figura del comandante, ci permetterà di dare risposte maggiormente efficaci alle esigenze dei cittadini e al contempo di rendere più efficiente l'intero apparato. Questo riassetto, poi, avrà di riflesso l'effetto di valorizzare le oltre 250 professionalità che operano nell'area forestale assolvendo importanti compiti di tutela e valorizzazione del nostro territorio".

Queste le parole dell'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier, a margine dell'approvazione, da parte della Giunta, della deliberazione relativa al conferimento dell'incarico di comandante del Corpo forestale regionale ad Andrea Giorgiutti, dal 2018 dirigente dell'Amministrazione regionale.

"Conosciamo la sua preparazione, il suo senso del dovere e delle Istituzioni e la sua esperienza, anche dirigenziale, e crediamo - ha sottolineato l'assessore - di aver individuato la persona adatta a ricoprire questo ruolo. Grazie all'arrivo del Comandante, che svolgerà funzioni di pianificazione, indirizzo, coordinamento e supervisione delle attività del Corpo forestale regionale al fine di garantire l'omogeneità d'intervento, sarà possibile fare altri passi in avanti nella costruzione di sistema capace di far fronte alle diverse necessità del territorio.

Come ha spiegato l'assessore, l'individuazione di una figura apicale (che allinea il Fvg alle altre Regioni a Statuto Speciale e Province autonome) arriva contestualmente alla decisione della Giunta di inserire il Corpo forestale regionale tra le Unità operative specialistiche, strutture di nuova istituzione parte dalla Direzione ma caratterizzate da un'ampia autonomia e indipendenza.

"Il potenziamento dell'organico - ha aggiunto Zannier - grazie all'ingresso di 73 nuove guardie, la copertura degli Ispettorati forestali con un dirigente di ruolo e, oggi, l'istituzione del Comando sono tappe di un percorso organizzativo finalizzato al miglior funzionamento del Corpo. Questo non solo potrà contare su una figura che si dedicherà in via esclusiva allo scopo, ma vedrà rivisto il suo assetto gerarchico".

"In concreto - ha continuato l'esponente della Giunta regionale - il comandante svolgerà le proprie funzioni in posizione gerarchicamente sovraordinata rispetto ai Direttori dei quattro Ispettorati forestali (Pordenone, Gorizia-Trieste, Tolmezzo e Udine, ripristinato nell'agosto del 2023), a loro volta sovraordinati rispetto ai responsabili delle 28 Stazioni forestali dislocate su tutto il territorio regionale. In questo modo si rafforzerà il rapporto di collaborazione tra Ispettorati e il Comandante, mentre lo scambio di informazioni relativo agli interventi da realizzare diventerà più snello e lineare, permettendo un'azione univoca e coordinata".

Faranno parte del Comando anche una serie di strutture con funzioni specifiche che lavoreranno a stretto contatto con il Comandante. Il suo staff, che verrà successivamente rafforzato, sarà composto inizialmente dagli uffici e dai funzionari che già oggi si occupano di coordinare le varie attività del Corpo, con particolare riferimento all'antincendio boschivo, alla vigilanza venatoria e contrasto al bracconaggio, ai rilievi valanghe, agli interventi del Centro didattico di Basovizza, nonché alla logistica e all'acquisizione di beni e servizi. ARC/COM/gg