Notizie dalla Giunta

29.09.2024 10:59

Interreg Ita-Slo: Zilli, allocato il 98% per cento dei fondi Fesr (2)

Il punto sulle attività oltre alle procedure di selezione

Trieste, 29 set - L'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli ha fatto il punto anche sulle attività del Programma Interreg tra Italia e Slovenia 2021-207, al netto delle procedure pubbliche di selezione.

È stata approvata, in continuità con gli anni precedenti, la partecipazione del Programma alla European Week of Region and Cities, il più grande evento europeo dedicato alla politica di coesione, che si terrà a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre prossimi. Nell'ambito dell'iniziativa EU Regions Close to You l'evento "#CROssingITA-SLOwly - 2 Programmes Cooperating for Sustainable Tourism Opportunities" si svolgerà nel format di "laboratorio partecipato" e si terrà il 9 ottobre. Ben 17 progetti, di cui 7 finanziati dal Programma transfrontaliero con la Croazia e gestito dalla regione del Veneto, si confronteranno sulle opportunità di attivare nuove collaborazioni per sviluppare e dare forma, attraverso le attività progettuali, ad un turismo sostenibile a scavalco tra le due aree programma. Rispetto invece all'evento della Commissione europea Interreg 2025, co-organizzato dal Programma e calendarizzato nell'ultima settimana di marzo 2025, sia il FVG che la Slovenia hanno accolto la richiesta della Commissione europea di supportarlo.

Nell'ambito delle riflessioni "post 2027" di Interreg e per presentare i relativi risultati in occasione dell'Interreg annual event 2025 a Gorizia/Nova Gorica, "l'Interreg Italia-Slovenia - ha riferito infine Zilli - ha avviato e concluso tre diverse tornate di consultazioni pubbliche on-line rivolte a tre target, gli stakeholders, i cittadini e i giovanissimi dell'area Programma, per la consultazione dei quali sono stati individuati 13 istituti scolastici tra scuole elementari e medie della nostra regione e del Veneto. Gli esiti delle consultazioni saranno illustrati al Comitato di Sorveglianza in occasione della sua prossima riunione ad ottobre e in seguito trasmessi alla Commissione europea". ARC/Com/pph