30.09.2024 12:02

Digitale: Callari, 200mila euro per comunità Valli Torre e Natisone

Udine, 30 set - "La Regione ha stanziato, nell'ultimo assestamento di bilancio, 200mila euro per l'avvio di progetti di digitalizzazione nelle Valli del Torre e del Natisone, confermando attenzione per un'area marginale del territorio regionale nell'ottica dello sviluppo di tecnologie informatiche e della diffusione di servizi digitali avanzati".

Lo ha detto l'assessore regionale ai Servizi generali e Sistemi informativi Sebastiano Callari, in merito al progetto di creazione di una "Smart community" territoriale nelle Valli del Natisone e del Torre, finanziato con fondi regionali.

Il progetto si propone la realizzazione di azioni pilota che possano migliorare l'efficienza, la sostenibilità e la qualità della vita dei cittadini, prendendo spunto anche da metodi e soluzioni che hanno dimostrato efficacia in altri territori e attraverso il coinvolgimento e l'ascolto dei portatori di interesse locali. Tutto ciò attraverso un approccio multidimensionale che aiuti a individuare azioni mirate da poter implementare in diversi ambiti di intervento, tra cui l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione, la diffusione di fonti di energia rinnovabile, la mobilità sostenibile, l'alfabetizzazione digitale dei cittadini e l'innovazione tecnologica nel comparto produttivo.

Come ha spiegato l'assessore, "è intenzione della Regione avviare un percorso partecipato per emanare un bando specifico che tenga conto delle necessità dei diversi territori". ARC/PAU/ma