30.09.2024 13:48

Salute: Riccardi, Oltre il bianco con la cromoterapia esempio virtuoso

Trieste, 30 set - "Oltre il bianco con la cromoterapia è un progetto di grande valore che si inserisce all'interno della complessità di un sistema sanitario da rivedere nei modelli organizzativi per dare risposte ai nuovi bisogni in una società che invecchia sempre di più e con un incremento delle cronicità. La definizione di esperienze come quella odierna rappresenta la dimostrazione plastica di come il sistema debba evolvere, accelerando e accantonando modelli organizzativi superati dal mutamento dei bisogni".
Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, in occasione della presentazione del progetto 'Oltre il bianco con la cromoterapia' all'interno degli spazi della struttura complessa (Uco) Clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia dell'ospedale Maggiore di Trieste.
Intervenuti alla conferenza stampa anche Antonio Poggiana, direttore generale dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi), Roberto Di Lenarda, rettore dell'Università degli studi di Trieste e direttore della Clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia, Stefano Chicco, responsabile di struttura del servizio sociale comunale del Comune di Trieste, Mario Brancati, presidente della Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia e Maurizio Bianco, tutor del progetto per Asugi.
Nell'esprimere i ringraziamenti a tutti coloro che, a vario titolo, hanno permesso il risultato odierno, Riccardi ha sottolineato la riduzione della distanza tra i bisogni sociali e sanitari "la quota di domanda sociale che nel passato era più bassa rispetto a quella puramente sanitaria, oggi guadagna spazi - ha precisato - e ci impone di adottare cambiamenti nei modelli organizzativi ma anche culturali".
"La disabilità è un esempio attorno al quale dobbiamo costruire un nuovo modello organizzativo - ha detto l'assessore -: è una cronicità che, come abbiamo visto oggi, si affronta con l'inclusione, con l'indipendenza, con la libertà e con il contributo di una legge approvata con una sostanziale unanimità dal Consiglio regionale, la 16 del 2022; una norma pioniera e apripista a livello nazionale che ha accolto la straordinaria esperienza che ci è stata consegnata dalla 41".
Il percorso di cambiamento non è procrastinabile e Riccardi ha esortato gli astanti a raccontare le esperienze come quella odierna "dando un contributo quotidiano per modificare il contesto culturale e abbattere quelle resistenze ai cambiamenti nel modello organizzativo che non permettono di adeguare le risposte ai bisogni di salute che corrono a un'altra velocità". Nel dettaglio, il progetto di inserimento socio-lavorativo rivolto a persone con disabilità, con un'attenzione particolare alle persone con disturbi dello spettro autistico, nasce dalla collaborazione tra Asugi, Università degli studi di Trieste e Servizio integrazione inserimento lavorativo (Siil) del dipartimento servizi e politiche sociali del Comune di Trieste. Grazie a questa collaborazione è stata data la possibilità, a conclusione del percorso formativo regionale "tecniche di illustrazione digitale", a quattro ragazzi autistici di essere inseriti in tirocini di inclusione sociale sovvenzionati dal Comune di Trieste nel periodo tra febbraio 2023 e gennaio 2024. Durante questo periodo, i tirocinanti hanno lavorato presso la sede della struttura complessa clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia dell'ospedale Maggiore, decorandone gli spazi con una serie di dipinti contenenti "Le avventure di Peter Canin" che tratta la tematica della prevenzione e della cura del sorriso. Le immagini realizzate sono state ispirate al famoso personaggio di J. M. Barrie, Peter Pan, e successivamente sono state tradotte in una storia a fumetti.
I giovani coinvolti hanno potuto avviare un percorso di crescita personale e di autonomia, che sta proseguendo con ulteriori attività di formazione e sviluppo professionale. Questo progetto non solo ha offerto loro una preziosa opportunità di integrazione lavorativa, ma ha anche contribuito a sensibilizzare la comunità sull'importanza dell'inclusione e della valorizzazione delle diversità nel mondo del lavoro. ARC/LP/ma