30.09.2024 17:13

Infrastrutture: Amirante, ok da Cal per ponti, paramassi e strade

L'assessore si è soffermata in particolare sulla tempistica e sulle modalità dell'intervento della strada di Pala Barzana
Udine, 30 sett - Parere positivo all'unanimità è stato espresso questo pomeriggio dal Consiglio delle autonomia locali (Cal) rispetto a due delibere della Giunta regionale approvate in via preliminare lo scorso 20 settembre. I contenuti dei provvedimenti sono stati illustrati nella sede di Udine della Regione dall'assessore alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, insieme ai responsabili degli Enti di decentramento regionale (Edr).
"Oggi il Cal ha dato parere positivo rispetto a interventi molto importanti per il territorio e la sua sicurezza per quanto attiene alla viabilità - ha spiegato Amirante -. Diversi interventi, peraltro, derivano da necessità anche urgenti. Per quanto riguarda la ex provincia di Udine parliamo della strada del Ponte Romano a Premariacco, al momento percorribile a senso unico alternato, sulla quale sarà necessario intervenire con un allargamento e con la messa in sicurezza del guardrail, oltre a strutture di rinforzo. A Precenicco c'è la necessità di realizzare ex novo un ponte, poiché quello esistente mostra diverse problematiche, mentre a Terzo di Aquileia la Sp81 risulta molto deteriorata nel tratto che porta alla laguna. In Val Resia, lungo Sp42, c'è bisogno di intervenire con la posa di ulteriori paramassi per rimediare ai danni causati dal vasto rogo che richiese anche la chiusura completa del tratto subito dopo quella criticità. A Tavagnacco infine, lungo la Tresemane, andremo a intervenire per razionalizzare gli accessi ai centri commerciali per sistemare l'illuminazione, per realizzare un tratto di ciclabile e per migliorare i punti al servizio del trasporto pubblico locale. Almeno cinque sono i milioni di euro messi a disposizione per tutti questi interventi".
Nel territorio del Friuli Occidentale tre degli interventi riguardano, invece, le viabilità interessate da frane: "Nella sola Clauzetto - ha spiegato Amirante - abbiamo due criticità. Si tratta delle cosiddette 'frana bassa' e 'frana alta', entrambe lungo la Strada regionale 22, al momento aperta al transito ma comunque monitorata costantemente tramite una serie di sensori. L'intervento in questo caso gode rispettivamente di 5,5 milioni di euro e di 1,5 milioni per la realizzazione di una viabilità alternativa e per la messa in sicurezza di contratto di asfalto fissurato con un muro che va consolidato. Ulteriore intervento è previsto a Camolli, nel territorio di Sacile, sulla provinciale 50, nel tratto di collegamento con la bretella dell'autostrada A28, opera finalizzata al miglioramento del transito stradale".
Amirante è entrata poi nel dettaglio della strada di Pala Barzana, tra Frisanco e Andreis, per la quale è stato stanziato un milione di euro da parte della Regione: "Contrariamente alle polemiche che sono state riportate nella giornata di oggi sulla stampa per questo tratto di viabilità non si è mai perso tempo - ha precisato l'assessore -. I fondi per la sua messa in sicurezza ci sono e se l'intervento non è ancora iniziato è perché l'iter burocratico richiede specifici passaggi dovuti alla soppressione delle Province. Peraltro, gli approfondimenti geologici hanno messo in evidenza una situazione ben più grave di quella che inizialmente era stata ipotizzata, pertanto non è stato possibile riaprire la strada neanche in maniera temporanea, come i sindaci di Andreis e di Frisanco ben sanno, perché costantemente informati".
Amirante ha ringraziato i tecnici degli Edr e i componenti del Consiglio delle autonomie locali per il loro parere e per l'attenzione, ricordando che gli interventi illustrati al Cal potranno prendere avvio dopo un ulteriore passaggio in Giunta: "Grazie ad alcuni fondi già nelle disponibilità degli Edr, a ogni modo, è stata anticipata la fase di indagine geologica e parte della progettazione. Stiamo facendo il possibile per accelerare gli iter". ARC/PT/ma