01.10.2024 17:13

Territorio: Amirante, Fvg attento a politiche intermodali sostenibili

Udine, 1 ott - "La Giunta regionale sta adottando una politica dell'intermodalità lungimirante e sostenibile per far sì che l'obiettivo del minor impatto del trasporto delle merci sul territorio venga attuato con modelli economicamente efficaci. Non sempre lo spostamento delle merci dalla strada alla ferrovia risulta economico, soprattutto sulle distanze medio-brevi, visti i costi elevati della manovra ferroviaria. Si possono invece ridurre gli impatti del trasporto su strada attivando nuove politiche con gli autotrasportatori, in particolare con la introduzione di nuovi combustibili, valorizzando così anche il grande patrimonio di investimenti che la categoria ha messo in atto in questi anni".

È quanto ha riportato l'assessore regionale a Infrastrutture e territorio Cristina Amirante rispondendo oggi ad un'interrogazione presentata in Consiglio regionale sul tema dell'aumento del traffico merci sull'autostrada 4.

Come ha specificato l'assessore il Tavolo tecnico di lavoro, con finalità di coordinamento e promozione del sistema logistico del Nord-Est si è riunito più volte, a settembre, ottobre, dicembre 2023 e infine ad agosto 2024. "Si sono svolti, inoltre - ha aggiunto Amirante - ulteriori incontri mirati, sia per approfondire alcuni temi relativi agli investimenti e alle attività di infrastrutturazione del comparto stradale, autostradale e ferroviario del Nord-Est, che hanno coinvolto Rfi, Uniontrasporti, gestori di strade e autostrade, sia per valutare la possibile partecipazione congiunta delle Regioni del Nord-Est alla Transport Logistic 2025".

Durante le prime due sedute del Tavolo tecnico è stata elaborata una proposta unitaria dei temi da affrontare durante il primo anno di insediamento dello stesso e di quelli da portare ai prossimi Stati Generali, che si svolgeranno il prossimo 9 ottobre.

Per quanto poi attiene ad un paventato aumento del traffico pesante lungo le infrastrutture che attraversano la nostra regione, si deve rilevare che per le restrizioni al traffico pesante sull'asse del Brennero, le Associazioni di categoria degli autotrasportatori hanno chiesto al Ministero dei trasporti che, contestualmente a qualunque misura limitativa della capacità di circolazione dei mezzi pesanti al Brennero, venga sospeso il divieto notturno sulla A12 e la maggiorazione del pedaggio notturno sulla A13.

"Sembrerebbe quindi esclusa la volontà di percorrere la A4 e la A23 come alternativa. Non possiamo tuttavia escludere - ha detto Amirante - che alcuni vettori scelgano questa soluzione ma possiamo ragionevolmente ritenere la cosa marginale; per quanto attiene alla frana del Frejus si parla di traffici che viaggiano verso ovest pertanto andranno ad interessare corridoi trasportistici non di nostra pertinenza".

Per quanto riguarda, infine, il recente deragliamento nel tunnel del San Gottardo risulta che l'esercizio ferroviario attraverso il tunnel sia stato ripristinato completamente il 2 settembre scorso.

"Voglio ricordare anche l'impegno con cui questa Regione sta affrontando l'annosa questione del nodo di Udine, trovando una soluzione definitiva che rafforzi realmente l'intermodalità nel cuore della nostra piattaforma logistica regionale" ha concluso Amirante. ARC/SSA/gg