01.10.2024 17:37

Att. Produttive: Bini, Regione a fianco di chi investe in innovazione

L'assessore regionale alle premiazioni della prima edizione del Premio PMI innovativa
Trieste, 1 ott - "Un'iniziativa lodevole che mette il focus sulle Pmi innovative, quelle aziende che superano il livello di start-up, e di cui non si parla abbastanza. Il Friuli Venezia Giulia si conferma all'avanguardia nel sostegno all'innovazione, forte anche del suo sistema della ricerca. Nel 2023 siamo stati la prima regione italiana, con la più elevata incidenza di startup innovative in rapporto al totale delle nuove società di capitali con meno di cinque anni e meno di cinque milioni di fatturato annuo. La Regione ha investito ingenti risorse in innovazione e digitalizzazione del tessuto produttivo tanto che, se nella scorsa legislatura la Giunta Fedriga ha messo a disposizione del tessuto produttivo 63 milioni di euro attraverso bandi e canali contributivi dedicati all'innovazione delle imprese, soltanto nell'ultimo anno le risorse dedicate alla digitalizzazione e alla transizione tecnologica delle aziende hanno già raggiunto quota 55,5 milioni di euro. Si tratta di un dato esemplificativo dello sforzo profuso in questi anni dalla Giunta regionale".
Lo ha comunicato l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, in occasione della prima edizione del Premio Pmi innovative 2024 nato su iniziativa di InnovUp, l'associazione no profit che rappresenta e unisce la filiera dell'innovazione italiana, in collaborazione con il Polo Tecnologico Alto Adriatico e Invalue. La Pmi vincitrice della Regione Friuli Venezia Giulia proclamata oggi è Picostas srl che ora accederà alla fase nazionale del Premio, dove si confronterà con le vincitrici delle altre regioni italiane.
"Questo evento - ha indicato Bini - ha la duplice finalità del riconoscimento del merito dell'impresa che innova ma anche di favorire lo sviluppo delle Piccole e medie imprese, che sono la base del nostro tessuto produttivo. Inoltre, la concomitanza del Premio con il Big Science Business Forum (Bsbf) 2024, rappresenta un'importante occasione per promuovere l'immagine del Friuli Venezia Giulia come regione all'avanguardia, capace di coniugare innovazione tecnologica e attenzione ai valori sociali e culturali".
Accanto a Picostas srl, l'azienda triestina specializzata in sistemi di comunicazione satellitare in alta frequenza, due menzioni speciali sono state assegnate a Akuis srl di Tolmezzo e Insilicotrials technologies, una startup di Trieste che ha creato la prima piattaforma cloud-based destinata a supportare le aziende nel settore healthcare e i ricercatori nello sviluppo di farmaci attraverso simulazioni avanzate.
Il Polo Tecnologico Alto Adriatico, promotore dell'evento, ha ribadito la propria intenzione di creare una community regionale degli innovatori che riunisca Pmi, startup e aziende nella convinzione che l'innovazione sia un elemento imprescindibile per la competitività delle imprese e del territorio. ARC/LP/gg