02.10.2024 12:15

Bsbf: Rosolen, evento che conferma centralità e attrattività Fvg

Trieste, 2 ott - "Con l'avvio del Bsbf, Trieste e il Friuli Venezia Giulia sono oggi palcoscenico del sistema industriale e scientifico italiano ed europeo. Ringrazio i rappresentanti degli enti e istituzioni per aver permesso che il capoluogo regionale diventi, in queste giornate, il luogo del dibattito globale sui temi della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo, avendone supportato la candidatura due anni fa. L'appoggio di ben quattro ministeri (Università e Ricerca, Ambiente, Imprese e Made in Italy, Affari esteri) dimostra come siano molteplici gli aspetti di rilevanza internazionale che trovano sintesi in questo evento".
Così l'assessore regionale alla Ricerca Alessia Rosolen è intervenuta oggi a Trieste per portare il saluto istituzionale all'apertura del Big Science Business Forum.
"Con orgoglio ospitiamo questo grande meeting che conferma la centralità, la competitività e l'attrattività del Friuli Venezia Giulia - ha dichiarato la rappresentante della Giunta -, nonché il ruolo di fulcro della diplomazia internazionale che la città di Trieste assume attraverso la scienza. Il Bsbf è un luogo unico nel suo genere, dove gli studi scientifici si traducono in tecnica e, viceversa, l'innovazione tecnologica trova applicazione nella ricerca".
Come ha ribadito l'assessore, il Bsbf 2024 sarà per la prima volta anche il punto di contatto tra domanda e offerta di lavoro, con una giornata espressamente dedicata che si svolgerà venerdì 4 ottobre e che vede continuare a crescere il numero di candidati per i colloqui con aziende ed enti scientifici (ad oggi oltre 2mila). "Riteniamo che sia il capitale umano il vero cardine attorno al quale ruota ogni processo di sviluppo - ha affermato Rosolen - e su questo aspetto continueremo a investire".
Rinnovando il ringraziamento al sistema delle istituzioni per aver "creato un contesto ideale in cui poter esprimere il proprio talento e le proprie idee", l'assessore ha infine sostenuto che "se il sistema stesso continuerà a mettersi in gioco con questo spirito, sarà possibile mantenere alta la competitività della nostra Regione e del Paese su scala internazionale".
Presenti all'evento inaugurale numerose autorità istituzionali (tra queste anche l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti) e i vertici degli istituti scientifici ed enti ricerca protagonisti del forum. ARC/PAU/al