02.10.2024 17:07

Assestamento bis: Bini, circa 30mln per credito imprese e turismo

Pordenone, 2 ott - "Sono due i filoni d'intervento privilegiati che la Direzione centrale Attività produttive e turismo ha individuato per la manovra di assestamento bis: il sostegno al credito agevolato per le imprese, che potrà contare su uno stanziamento iniziale di 22,4 milioni di euro, e il potenziamento delle infrastrutture turistiche e della ricettività, per il quale vengono stanziati 8,2 milioni di euro".

Lo ha annunciato oggi pomeriggio l'assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, intervenuto in Seconda commissione del Consiglio regionale per illustrare le parti di competenza della legge di assestamento bis.

"Queste risorse - ha spiegato Bini in Aula - sono il frutto di nuovi stanziamenti, di risparmi e reindirizzamenti dovuti all'attenta gestione economica della Direzione e permetteranno di dare puntuali e concrete risposte alle esigenze delle imprese del nostro territorio".

Sul fronte dell'accesso al credito, 20 milioni saranno destinati ai fondi di rotazione gestiti dal Frie e ulteriori 2,4 milioni andranno a sostegno dell'acquisto di macchinari tramite la Sabatini Fvg. "In questo modo - ha proseguito l'assessore - dopo aver completato la più significativa riforma del settore degli ultimi 50 anni, grazie alla legge SviluppoImpresa, andremo a garantire risorse significative per abbattere i costi dei prestiti per le imprese".

Rispetto al turismo, invece, saranno stanziati 300 mila euro per soddisfare il fabbisogno del voucher TuResta (il cui successo è dimostrato dagli oltre 59mila soggetti che hanno usufruito del voucher dal giugno 2021 a oggi, per un totale di 4,8 milioni di incentivo regionale) e saranno garantite nuove risorse a valere sul bando per i contributi alle unità abitative adibite a uso turistico, che potrà contare su ulteriori 1,8 milioni, portando così il totale della dotazione a 2,8 milioni.

"L'obiettivo - ha illustrato l'esponente della Giunta regionale - è dare copertura al gran numero di domande pervenute, pari a oltre 160, per ammodernare appartamenti e case vacanze nel territorio regionale".

Non si tratterà dell'unico intervento volto a potenziare l'offerta ricettiva. "Con una modifica al testo di legge - ha specificato ancora Bini - i contributi dedicati all'insediamento di strutture ricettive a quattro o più stelle non saranno più vincolati al territorio montano, ma potranno essere concessi anche per investimenti in altre zone del Friuli Venezia Giulia, precedentemente individuate dalla giunta regionale".

Infine, saranno destinati complessivamente 6,1 milioni di euro a PromoTurismoFVG per attività di digitalizzazione e comunicazione e per finanziare i lavori di ammodernamento del palaghiaccio Palapredieri di Piancavallo e per il nuovo bacino d'innevamento sul monte Zoncolan, da 30 mila metri cubi, in zona Tamai. ARC/LIS/al