02.10.2024 17:12

Trasporti: Amirante, anche in Fvg i nuovi treni con livrea "green"

L'assessore a Roma alla presentazione del nuovo brand Trenitalia per i regionali. "Prevista sostituzione di 23 convogli con nuove carrozze di ultima generazione". Pordenone, 2 ott - "La Regione Friuli Venezia Giulia ha partecipato in maniera attiva e con importi finanziari importanti all'operazione di Trenitalia che sta consentendo la sostituzione di oltre l'80 per cento dei treni regionali attuali con convogli di ultima generazione, sia elettrici che ibridi, che comportano un risparmio in consumi di oltre il 30 per cento rispetto a quelli di precedente generazione. La nuova livrea che caratterizza tutti i treni regionali è la testimonianza di questo impegno e rappresenta un messaggio fondamentale dell'innovazione che si sta attuando nel trasporto pubblico locale".
Lo ha annunciato oggi l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, alla stazione ferroviaria di Roma Ostiense dove ha partecipato alla presentazione, da parte di Trenitalia, del nuovo brand dedicato agli oltre 1.300 treni della flotta delle regioni. La nuova livrea è uguale per tutti i treni regionali - in linea con quelle dei treni Freccia e Intercity - ed è caratterizzata dal colore verde. Una flotta green, come spiegato dai vertici di Trenitalia, confortevole che testimonia l'attenzione che la società rivolge al tema della sostenibilità.
"Con il Contratto di servizio Regione Fvg-Trenitalia, valido dal 2022 e fino al 2031 - ha spiegato Amirante - è previsto un rinnovo della flotta regionale di Trenitalia che sta velocemente proseguendo e che prevede la sostituzione di 23 treni di vecchia generazione con 14 elettrotreni "Rock" e 9 treni ibridi "Blues" che comporterà grandi vantaggi in termini di riduzione dei consumi e di efficienza nei servizi innovativi offerti. Ciò consentirà - ha aggiunto l'esponente dell'Esecutivo regionale - di aumentare l'offerta con un alto livello di confort nel viaggio. Non solo in termini di sicurezza, ma anche di servizi previsti, come la ricarica elettrica di telefoni e pc oltre che delle biciclette, e di comodità con una particolare attenzione anche ai passeggeri con mobilità ridotta. Tutto ciò - ha sostenuto l'assessore - consentirà di intercettare un numero sempre più elevato di viaggiatori disposti a lasciare l'auto a favore del treno del trasporto pubblico locale".
"L'operazione che lancia la nuova livrea - ha evidenziato ancora l'assessore - è fondamentale per trasmettere il messaggio di quanto Trenitalia e le Regioni hanno fatto e di quanto sarà attuato nei prossimi anni attraverso il progetto di Trenitalia che in Friuli Venezia Giulia, nel periodo di durata del contratto, investirà oltre 300 milioni. Mentre il corrispettivo contrattuale erogato dalla Regione consentirà di coprire il costo di ammortamento degli investimenti, oltre ai costi di esercizio del servizio ferroviario per un importo complessivo di circa 800 milioni, ai quali si uniscono 163,4 milioni di euro di fondi regionali derivanti da fonti statali e comunitarie dedicati anch'essi al rinnnovo del materiale rotabile".
E in tema di livree e loghi, l'assessore ha evidenziato come "oltre all'inserimento già presente del "marchio" Io Sono Friuli Venezia Giulia", recentemente è stato introdotto, sui treni Blues, anche il logo "Go!2025". Ciò a testimonianza dell'importanza del treno come veicolo di promozione del territorio in vista dei grandi eventi di Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura 2025". ARC/LIS/al