03.10.2024 10:00

Ambiente: Scoccimarro, UniTS Racing Team esempio di sostenibilità

L'assessore ha visitato in anteprima la vettura elettrica "Aura", realizzata dagli studenti dell'ateneo giuliano
Trieste, 3 ott - "Con l'auto elettrica 'Aura' e l'UniTS Racing Team si aprono nuovi orizzonti sia per quanto riguarda la transizione ecologica sia le professioni ad essa connesse. Si tratta di un progetto molto valido che vede la cooperazione di più facoltà e dimostra la preparazione e l'impegno degli studenti dell'ateneo triestino non solo in aula ma anche in attività pratiche: i giovani coinvolti sono infatti un team capace di portare in pista l'auto elettrica da loro realizzata. Ovviamente la Regione non può che essere interessata a progettualità di questo tipo, che favorisce la formazione di nuove professionalità non solo sotto il profilo teorico ma anche pratico e garantisce il contatto tra le imprese e il sistema universitario e della ricerca e quindi valuteremo la possibilità di sostenere l'ateneo per la prosecuzione del progetto".
È quanto dichiarato dall'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro durante la sua visita all'UniTS Racing Team, incontrando anche il direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura Paolo Gallina, nell'ambito del quale un gruppo di studenti dell'ateneo triestino ha progettato e costruito un'auto da corsa elettrica monoposto, battezzata "Aura", che ha preso parte alla Formula Sae, la competizione universitaria internazionale di design ingegneristico e ha vinto il Premio di Skf "Sustainability at 360 degrees: stay tuned, embrace the change". Un vero capolavoro, che sabato 5 ottobre sarà presentato ufficialmente al pubblico e sarà esposto nello stand dell'Università di Trieste in piazza dell'Unità d'Italia, nell'ambito del villaggio Barcolana 2024.
"Quanto realizzato dai ragazzi coinvolti nel progetto è una vera bellezza e, grazie all'idea di sfruttare la fibra di lino al posto di quella di carbonio, ha un'attenzione speciale alla sostenibilità; l'auspicio è quindi che questo progetto sia il trampolino di lancio per le loro carriere - ha aggiunto Scoccimarro -. Invito tutti coloro che si troveranno a Trieste per quella grande festa del mare che è la Barcolana a passare allo stand dell'ateneo per vedere 'Aura' e farsi raccontare come è stata realizzata. Quest'anno la Coppa d'autunno, infatti, non sarà solo barche a vela quindi ma vi troverà spazio anche un'auto elettrica unica nel suo genere". ARC/MA