04.10.2024 10:48

Eventi: Bini, Collega-menti avvicina giovani a sfide del futuro

Inaugurato oggi il festival dell'Università di Udine dedicato all'intelligenza e al sapere
Udine, 4 ott - "Per confrontarsi e competere con il mondo servono fondamenta solide che arrivano dalla cultura, dalla conoscenza, dalla ricerca ed eventi come quello che inauguriamo oggi aiuta tutti noi a crescere. L'amore per il sapere e la formazione continua sono elementi essenziali per farsi strada nel mondo del lavoro e per dare un contributo significativo in qualsiasi contesto ci si trova a operare".
E' la sintesi del messaggio dell'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, rivolto agli studenti che hanno riempito oggi il Teatro Giovanni da Udine per l'inaugurazione di Collega-menti, il festival organizzato dall'Università di Udine, con il sostegno di PromoTurismoFVG e del Comune di Udine, che si svolgerà fino a domenica 6 ottobre in diversi luoghi del centro storico del capoluogo friulano. Nel portare i saluti del governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e dell'assessore all'Istruzione, Ricerca e Università, Alessia Rosolen e di tutta La Giunta regionale, Bini ha rivolto un suggerimento alle studentesse e agli studenti. "Voi - ha detto l'esponente dell'esecutivo - siete il futuro ma senza conoscenza, curiosità, formazione, determinazione il futuro è più incerto e ogni successo che verrà raggiunto sarà meno duraturo. Per cui diffidate sempre dai successi facili, le scorciatoie non sono la risposta. Studiate con passione e intelligenza; il festival che si apre oggi mette al centro proprio l'intelligenza, declinata sotto diversi aspetti. Il programma è ricchissimo e di qualità elevata seguitelo farà bene alla mente e al cuore".
Fra gli interventi della mattinata si sono susseguiti quelli di Roberto Pinton, rettore dell'Università di Udine, Alberto Policriti, direttore della Scuola Superiore dell'ateneo che ha sostenuto e collaborato alla realizzazione dell'evento inaugurale del festival, Barbara Gallavotti, curatrice scientifica del festival, Alberto De Toni, sindaco di Udine. In platea centinaia di studenti delle scuole superiori a cui è stato riservato l'evento inaugurale con il noto fisico e divulgatore seguitissimo sui social dai giovanissimi Vincenzo Schettini, che aprirà il festival con "La fisica che ci piace", moderato dal giornalista Marco Carrara, ideatore e conduttore di "Timeline" e volto di "Agorà" su Rai3.
"La Regione - ha detto a margini Bini - è vicina e sostiene le Università del territorio, non solo nella didattica e nella ricerca, ma anche nella terza missione, nell'attività di divulgazione che diventa, indirettamente, promozione del territorio, delle sue "intelligenze" e delle sue peculiarità.
Da qui l'adesione al progetto con il coinvolgimento di PromoTurismoFVG che sarà presente con una sua postazione nell'ex Chiesa di San Francesco ove ci saranno ben 25 laboratori dell'ateneo. ARC/LP/al