04.10.2024 11:37

Salute: Riccardi, azioni su bilancio, domiciliarità e povertà

Sono contenute del ddl multisettoriale

Trieste, 4 ott - Messa in sicurezza del bilancio della salute, nuove risorse sulla domiciliarità, sul contrasto alla povertà e per la rieducazione degli autori di violenza.

Sono gli interventi più significativi sul ddl di misure finanziarie intersettoriali indicati dall'assessore regionale alla Salute, Politiche sociali e Disabilità Riccardo Riccardi in sede di III Commissione. "Si tratta - come ha spiegato Riccardi - di interventi di natura tabellare".

Nello specifico, 154 milioni, insieme alle risorse già presenti a bilancio regionale e stanziate nell'assestamento di luglio, mettono in sicurezza il Servizio sanitario regionale nell'ottica della chiusura in pareggio nel 2024. Per la domiciliarità ci saranno a disposizione 3,5 milioni di euro per ridurre le liste d'attesa per le prestazioni del Fondo autonomia possibile.

Un'altra porzione di intervento, per 450mila euro, vede 350mila euro impegnati per interventi di contrasto alla povertà tramite lo strumento delle ricariche integrative regionali alla Carta acquisti e 100mila euro per dare continuità agli interventi di recupero e rieducazione degli autori di violenza di genere.

Per quanto riguarda il riequilibrio del bilancio sanitario regionale, Riccardi ha reso noto che "le fonti di copertura nazionali registrano un delta negativo di 140 milioni riconducibili a payback, spese energetiche e contributi per la guerra ucraina". ARC/PPH/al