04.10.2024 14:43

Cultura: Anzil, fondi in convenzione per divulgazione e spettacoli

Udine, 4 ott - "Per rafforzare la capacità creativa e il ruolo degli Enti che operano nel settore culturale del nostro territorio, la Regione potrà attivare delle convenzioni, finanziandole, per sostenere i soggetti beneficiari di programmi annuali o triennali nella realizzazione di specifiche attività, come la catalogazione o digitalizzazione di materiali o la produzione di scenografie, costumi, spettacoli".
È quanto ha annunciato il vice governatore con delega a cultura e sport Mario Anzil riportando i contenuti di una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale. In sostanza, sarà possibile procedere alla stipula di convenzioni tra la Regione e soggetti già beneficiari di finanziamenti annuali o triennali per attribuire finanziamenti specifici alla realizzazione di determinate attività culturali. Tra queste, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, miglioramento funzionale, acquisto arredi, messa in sicurezza e adeguamento tecnologico di dotazione strutturale e di attrezzature tecniche delle sale teatrali, delle accademie di formazione, delle sale cinematografiche o delle mediateche.
Saranno ammesse a finanziamento anche convenzioni per la progettazione e realizzazione di scenografie, strutture architettoniche mobili, costumi per lo spettacolo dal vivo; per la catalogazione di archivi del patrimonio culturale regionale o per la realizzazione di nuove produzioni nell'ambito del teatro amatoriale. ARC/SSA/al