04.10.2024 19:21

Cultura: Anzil, Ass. Mitteleuropa testimone di diplomazia del futuro

Gorizia, 4 ott - "Questa associazione è nata nel 1974 per opera di galantuomini d'altri tempi, in anni difficili in cui popoli amici erano stati divisi con la forza e dialogare era quasi impossibile. Oggi Mitteleuropa è testimone di una diplomazia del futuro fondata sulla cultura e la buona educazione".
Così il vice governatore con delega a Cultura e sport Mario Anzil all'inaugurazione a Gorizia della mostra "1974-2024: l'associazione Mitteleuropa compie 50 anni" allestita all'interno della Biblioteca statale isontina di Gorizia per celebrare il cinquantenario di attività dell'associazione Mitteleuropa fondata e presieduta da Paolo Petiziol. Al taglio del nastro ha preso parte anche l'assessore regionale a Lavoro e Istruzione Alessia Rosolen, gli amministratori dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica, il soprintendente Luca Caburlotto.
"Sono state coltivate tante amicizie in questi decenni; ora si apre una nuova stagione con Go!2025 che ha trasformato un confine da linea di divisione a opportunità di amicizia e relazione" ha rimarcato Anzil, aggiungendo che "con le regole della buona convivenza siamo oggi in grado di apprezzare le nostre identità come quelle altrui, le tradizioni, la cultura, la storia di tutti. Abbiamo bisogno di una nuova forma di buona educazione che ci accompagni a scrivere pagine di storia nuova".
La mostra, aperta dal 4 ottobre al 4 novembre, è l'occasione per ripercorrere la storia dell'associazione e, allo stesso tempo, quella della Regione e dell'Europa: è organizzata secondo un percorso temporale a partire dall'ingresso della Biblioteca statale isontina con i documenti dei primi anni dell'associazione e poi, a salire, nei due piani superiori, con l'esposizione di foto, oggetti, lettere e testi organizzati in bacheche e totem.
Si possono ammirare il telegramma scritto in friulano in occasione dell'elezione di Papa Giovanni Paolo II e la risposta della Segreteria di Stato Vaticana; la foto del presidente Scalfaro che riceve il Vino della pace a Gorizia nel 1995 o quella con il Presidente della Repubblica Ceca Vaclav Havel durante l'ultima visita di Stato a Roma nel 2002.
Le celebrazioni per il cinquantesimo dell'Associazione Mitteleuropa culmineranno il 25 e 26 ottobre tra Udine e Aquileia con la ventesima edizione dell'annuale Forum, dal titolo "50. anniversario di un sogno senza confini", con numerosi ospiti internazionali e con lo speciale concerto "Sinfonia delle nazioni" di FVG Orchestra nella basilica patriarcale di Aquileia. ARC/SSA/al