04.10.2024 20:07

Norma Cossetto:Roberti, il suo volto incarna le storie degli infoibati

L'assessore ha partecipato alla cerimonia in occasione dell'ottantunesimo anniversario della sua uccisione
Trieste, 4 ott - "Senza l'impegno costante delle associazioni che hanno come compito fondamentale quello di portare avanti la testimonianza di quanto avvenne in quel periodo buio oggi probabilmente non ci troveremmo davanti al monumento dedicato a Norma Cossetto, perché la Legge sul ricordo forse sarebbe arrivata troppo tardi per salvaguardare la memoria di fatti tragici che hanno insanguinato la nostra terra, l'Istria e la Dalmazia. Oggi conosciamo quasi tutto di Norma Cossetto e del suo terribile destino, ma il suo volto rappresenta anche tante altre storie delle quali sappiamo poco o nulla: persone scomparse senza lasciare traccia e con tutta probabilità finite in fondo a una foiba. La presenza delle istituzioni compatte attorno ai familiari di Norma e alle associazioni degli esuli è quindi particolarmente importante per testimoniare la dovuta vicinanza a tutte le famiglie delle vittime degli eccidi compiuti durante e anche dopo la fine della guerra".
È il pensiero espresso dall'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti durante la cerimonia organizzata a Trieste per celebrare la memoria di Norma Cossetto nell'ottantunesimo anniversario della sua uccisione, con la deposizione di una corona d'alloro ai piedi del monumento a lei dedicato.
Ringraziando il Comune di Trieste per la realizzazione del monumento a Norma Cossetto e per averle intitolato la via dove esso è posto, Roberti ha sottolineato che "in questi anni le istituzioni hanno dimostrato di esserci e hanno aiutato a portare avanti quello che è un ricordo collettivo importante per la storia dell'Italia, la quale senza questo frammento di memoria non sarebbe completa. Dobbiamo però continuare a far conoscere i drammi delle foibe e dell'esodo e impegnarci per fare completamente luce su di essi, perché ancora troppi non sanno di cosa si tratti o conoscono una verità parziale".
All'evento hanno partecipato, oltre ai familiari di Norma Cossetto, tra gli altri, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, numerosi esponenti politici, una folta delegazione delle associazioni degli esili istriani, fiumani e dalmati e le associazioni combattentistiche e d'Arma. ARC/MA/al