"
Rafforzare l’internazionalizzazione nelle scuole in FVG: proposte di scenari futuri” questo
è stato il tema dell’incontro avvenuto il 10 luglio 2024 presso il palazzo del Consiglio regionale
a Trieste, tra Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio Istruzione, USR FVG, INDIRE - Agenzia
nazionale progetti europei, ISIG - Istituto di sociologia internazionale di Gorizia e ISRI -
Istituto di Studi sulle Relazioni Industriali.
Si tratta del primo tavolo di lavoro successivo al Seminario tematico nazionale “
LTA PEACE FVG: incentivare la partecipazione civica attraverso progetti di mobilità”
svoltosi a Trieste lo scorso 13 e 14 maggio e che aveva visto un’ampia partecipazione da parte
delle istituzioni scolastiche del territorio. L’evento di maggio ha dimostrato quanto il tema
dell’internazionalizzazione susciti sempre di più l’interesse delle nostre scuole e ha segnato l’a
vvio di un piano di lavoro congiunto al fine di promuovere e valorizzare la dimensione
internazionale dell’istruzione.
Attraverso un’attenta analisi dei dati, la riunione del 10 luglio ha permesso di definire lo
stato dell’arte attuale: INDIRE ha illustrato i dati aggiornati relativi all’internazionalizzazione
nelle scuole del territorio, la Regione ha presentato gli esiti dell’indagine sulla partecipazione
delle istituzioni scolastiche a progetti con rilevanza europea e internazionale effettuata tra i
319 istituti scolastici statali e paritari presenti in Friuli Venezia Giulia e infine l’USR FVG ha
fornito un report sul monitoraggio condotto a maggio 2024 sulla partecipazione a progetti ERASMUS+
ed e-Twinning.
Il confronto tra i diversi attori ha gettato le basi su cui iniziare a lavorare per poter
sostenere maggiormente l’adesione ai progetti internazionali delle scuole, per incentivare l’a
ccreditamento delle istituzioni, per potenziare le competenze e migliorare il senso di cittadinanza
globale.
L’incontro di questo primo tavolo di lavoro ha contribuito a rafforzare il partenariato
informale e i rapporti tra gli enti interessati verso strategie ed obiettivi comuni.